sabato
05 Luglio 2025

La classica torta di riso, nella ricetta di Artusi

Condividi

Un dolce classico, sempre ben accolto, che si può gustare in qualsiasi momento della giornata. La ricetta è quella di Artusi.
Ingredienti: 1 litro di latte intero, 200 gr di riso, 150 gr di zucchero semolato, 50 gr di cedro candito tagliato a piccoli cubetti, 50 gr di mandorle pelate, tostate e tritate, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 5 tuorli e 3 uova intere.
Una tortiera con il bordo sganciabile; burro e pan grattato per lo stampo.
Preparazione: Versare in casseruola il latte e portare a bollore, aggiungere il riso, mescolare bene e proseguire la cottura fino a quando il riso avrà assorbito il latte. Spegnere il fuoco, aggiungere la scorza di limone, lo zucchero, le mandorle tritate e il cedro. Mescolare e lasciare intiepidire. Poi aggiungere le uova una alla volta, sempre mescolando. Imburrare lo stampo e cospargere con il pan grattato, versarvi il composto, livellandolo. Passare in forno caldo (180 gradi) per circa un’ora. Lasciare intiepidire nello stampo, poi mettere la torta sul piatto di portata e spolverare con zucchero a velo e cannella.
Si può arricchire anche con scorza di arancio candita, sempre tagliata a piccoli cubetti e con uvetta (lasciata ammollare in acqua tiepida e rum e poi strizzata).

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi