venerdì
04 Luglio 2025

Lasagne con zucca e salsiccia

Condividi

 

Lasagne Zucca Salsiccia

Vi propongo un altro piatto con la zucca, visto il periodo.

Ingredienti (per persona calcolate 3 quadretti di pasta di cm 10×10): 100 g di pasta di salsiccia e 100 g di zucca già pulita e a quadretti abbastanza piccoli; due cucchiai di besciamella abbastanza liquida; un cucchiaio di parmigiano reggiano stagionato.
Per la pasta: ogni 100 g di farina 1 uovo intero (potete anche prenderli già pronti i quadretti).

Preparazione: in un padellino antiaderente rosolate la salsiccia, senza aggiungere olio. Preparate la besciamella (le dosi per 500 g di latte sono 40 g di farina e 60 g di burro, sale e noce moscata). Sbucciate la zucca e tagliatela a quadretti, metteteli su una placca coperta da carta forno e cuoceteli in forno caldo. Non cuoceteli troppo. Quando sono cotti, salateli.
Ora, in una pentola con acqua bollente salate e cuocete i quadretti di pasta poi fateli asciugare su un telo. Componiamo le lasagne individuali: prendete una placca da forno, mettete un foglio di carta forno poi un quadretto di pasta, sopra un po’ di dadini di zucca, un po’ di besciamella, un po’ di salsiccia e ancora besciamella, ricoprite con un altro quadretto di pasta sfalsandolo, rifate la stessa farcitura e coprite con l’ultimo quadretto, sfalsandolo, e mettete un po’di besciamella.
Mettete a gratinare in forno per circa 10 minuti, prima di servire spolverate con il parmigiano. A me piacciono così individuali, le potete fare anche con altri ingredienti. Radicchio trevigiano e ricotta, cavolfiore e salsiccia, zucchine e dadini di prosciutto cotto.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi