mercoledì
10 Settembre 2025

Le ottime cozze di Marina fatte in gratin al profumo di peperone

Condividi

Cozze GratinjateData la bontà delle cozze di Marina di Ravenna anche questa settimana ve le propongo nella versione “gratinate al profumo di peperone”

Ingredienti: 1 kg, di cozze di Marina di Ravenna, 350 gr. di passata di pomodoro, 150 gr. di peperone rosso, 40 gr. di cipolla rossa di Tropea, 3 fette di pan carré bianco o integrale, aglio, prezzemolo, sale, pepe, olio evo.

Preparazione: raschiate le cozze per eliminare barbe e altre impurità. Lavatele bene e poi ponetele in un tegame largo con due cucchiaiate di olio e uno spicchio d’aglio, fatele aprire sul fuoco vivace incoperchiate. Quando si saranno aperte, dopo pochi minuti, toglietele dal tegame, filtrate il liquido di cottura e togliete le valve senza mollusco.
Preparate la salsa: tritate finemente la cipolla (dopo averla pulita e lavata) e fatela appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, unitevi il peperone (pulito dai semi e filamenti) tagliato a pezzetti, aggiungete anche la salsa di pomodoro, e poco del sugo filtrato, salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti. Quando la salsa è pronta frullatela.
Ora prendete una teglia foderata con un foglio di carta da forno, disponete le cozze e ricopritele con la salsa. Frullate le fette di pan carré con foglioline di prezzemolo e cospargete le cozze. Infine irroratele con un filo d’olio e un pizzico di sale. Mettete la teglia in forno già caldo (200 gradi) e lasciatela per una leggera gratinatura di circa 10 minuti.
Servitele calde.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi