venerdì
04 Luglio 2025

Magatello al Madera buono e canterino

Condividi

Mi hanno regalato una bottiglia di Madera molto buono. Questa mattina mettevo ordine nel cassetto dei quaderni di vecchie ricette, quando sfogliandone uno ho visto la ricetta del magatello al vino Madera. Coincidenze!
Magatello al madera
Ingredienti per 4 persone.
Magatello o girello di vitello kg 1, 2 bicchieri di madera, 100 gr di burro, 100 gr di farina, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Sale e pepe. Un cucchiaio di scalogno tritato finemente. Brodo di carne o di dado
Preparazione
infarinare leggermente la carne, rosolarla con scalogno, l’olio e 50 grammi di burro, salarla. Aggiungere due bicchieri di madera, lasciare evaporare per qualche minuto poi ricoprirla con brodo bollente, cuocere per circa un’ora. Togliere la carne e tenerla in caldo. Passare il sugo ed aggiungere i 50 gr di burro e la farina. Cuocere la salsa fino a quando velerà il cucchiaio. Assaggiare ed eventualmente salare e pepare. Tagliare la carne a fettine sottili e ricoprirla con la salsa. Accompagnare con il purè di patate.
E se volete potete ascoltare una vecchia canzone, Una notte a Madera, del 1938, cantata da Luciana Dolliver e dal Trio. La potete trovare su youtube. Preparazione calorica: circa 904 per porzione. Il burro, l’olio e il vino aumentano sensibilmente le calorie. Per diminuire le calorie si può dimezzare la dose del vino, togliere il burro. 100 gr di burro contengono 758 calorie, 100 gr di olio extra vergine d’oliva 899 e 100 gr di vino dolce da dessert 314. Dopo aver mangiato un cibo buono e calorico, una bella passeggiata risolve il problema.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi