giovedì
31 Luglio 2025

Piatto di pasta appetitoso con verdure di stagione

Condividi

Recentemente ho realizzato alcune ricette di pesce molto interessanti che preparerò per un gruppo di amici la prossima settimana e successivamente vi farò conoscere (non gli amici, le ricette), questa settimana propongo un primo piatto estivo e appettitoso.

La calura sta aumentando e passa la fame: si deve inventare qualcosa di invogliante. Così si possono preparare conchiglie con peperoni e melanzane.
Servono: conchiglie 500 grammi; pancetta affumicata tagliata in un’unica fetta da 100 grammi; melanzane lunghe 250 grammi; peperoni giallo, rosso e verde 300 grammi; una cipolla rossa di troppa, una cucchiaiata di prezzemolo e basilico tritati, aglio, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva. Per condire: provolone dolce e parmigiano grattugiati 100 grammi.
Ecco la semplice preparazione: pelare le melanzane, tagliarle a tocchetti, salarle leggermente e lasciar perdere l’acqua amara. Dopo circa due ore lavarle e asciugarle. Affettare la cipolla, tagliare a dadini la pancetta e rosolare il tutto mettendo l’aglio se piace, intero o tritato, con un po’ di olio extra vergine d’oliva, aggiungere i peperoni tagliati a cubetti, insaporire con il dado sbriciolato, pepare. Infarinare le melanzane e friggerle in olio abbondante. Tenerle in caldo. Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e farla “saltare” in una padella con il sugo di peperoni, travasare sul piatto di portata, ricoprire con le melanzane fritte, le erbe aromatiche tritate e i formaggi. Servire subito.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi