Buon anno. Strato dopo strato, burro e cannella trasformano questo impasto in una nuvola speziata che si divide con le dita e scalda il cuore.
Ingredienti. Per l’impasto: 300 g di farina 00 forte, 100 g di polpa di zucca cotta al forno e frullata, 40 g di zucchero semolato, 1 uovo medio, 80 ml di latte intero tiepido, 5 g di lievito di birra secco istantaneo, 50 g di burro morbido a cubetti, 1⁄2 cucchiaino di sale, 1⁄2 cucchiaino di cannella. Perla farcitura: 60 g di burro fuso, 60 g di zucchero semolato (o di canna), 1 cucchiaino di cannella.
Procedimento. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito secco, la cannella e il sale e mescolate. Aggiungete la purea di zucca, l’uovo e il latte tiepido e iniziate a impastare, a mano oppure con la planetaria, finché gli ingredienti non iniziano a legarsi. Unite il burro morbido poco per volta continuando a lavorare l’impasto finché non diventa liscio, elastico e leggermente appiccicoso. Coprite la ciotola e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza-2 ore). Quando è pronto, trasferitelo su un piano leggermente infarinato e stendetelo in un rettangolo di circa 40×30 cm. Spennellate la superficie con metà del burro fuso e cospargete lo zucchero semolato mescolato alla cannella. A questo punto tagliate il rettangolo in 5 strisce uguali, impilatele una sopra l’altra e dividete la pila in 5 o 6 quadrati. Disponeteli verticalmente all’interno di uno stampo da plumcake imburrato da 21x12x11,5 cm, come se fossero delle carte appoggiate di taglio, e lasciate lievitare di nuovo finché l’impasto non arriva quasi al bordo dello stampo (circa 45-60 minuti). Cuocete in forno statico a 180° per 30-35 minuti, controllando la doratura e coprendo la superficie con un foglio di alluminio se dovesse colorire troppo rapidamente. Quando la brioche è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla. Se desiderate, potete completarla con zucchero a velo o una glassa leggera.



