giovedì
22 Gennaio 2026

Polpette di baccalà

Condividi

Ingredienti: 750 g di baccalà già bagnato e privato della pelle; 1 spicchio d’aglio tritato; 100 g di mollica di pane; 80 g di grana padano grattugiato; sale; pepe; 1 rametto di timo; 3 uova; pane grattugiato; farina 00; olio di semi per friggere.

Preparazione. Versare in un mixer la mollica di pane, frullarla e conservarla in una ciotola. Asciugare il baccalà e ridurlo a pezzetti privandolo completamente delle lische; versarlo nel mixer e tritarlo. In una ciotola capiente, versare la mollica tritata, il timo, l’aglio e il baccalà e per ultimo il grana grattugiato. Aggiungere 2 uova e aggiustare di sale e di pepe. Mescolare bene per amalgamare il tutto in modo da ottenere un panetto compatto; formare quindi delle piccole palline e sistemarle su un vassoio. Predisponiamo ora tre ciotole, una per la farina, una per il pangrattato e una per l’uovo sbattuto. Passare le palline prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Quindi friggere le polpette in olio di semi ben caldo.

Quando saranno dorate scolarle con l’aiuto di una schiumarola e posarle su della carta assorbente, in modo che perdano l’olio in eccesso. Servirle subito, ben calde. Potete accompagnarle con una insalata di misticanza. Piccolo consiglio: se potete, preparate l’impasto qualche ora prima di utilizzarlo e lasciatelo riposare in frigorifero.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi