lunedì
08 Settembre 2025

Polpette di patate e broccoli

Condividi

Polpette Patate BroccoliPer Carnevale come da tradizione si frigge… Anche salato. Ecco delle prelibate polpettine vegetariane

Ingredienti (per quattro persone): 500 gr. di patate, 160 ml. di acqua, due uova, 50 gr. di burro, 120 gr. di gruyère grattugiato, un broccolo, una cipolla, 20 steli di erba cipollina, 75 gr. di farina, 1 litro di olio di arachidi, sale, pepe macinato fresco.

Preparazione: cuocete le patate con la buccia a vapore, scolatele, schiacciatele con lo schiacciapatate dentro a una ciotola e salate. Con il burro, l’acqua, la farina e le uova preparate una pasta choux. In una casseruola grande mettete 160 ml. d’acqua, il burro, un pizzico di sale e portate a ebollizione, abbassate il fuoco, versate la farina in un unico corpo e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno. Quando si stacca dai bordi della casseruola, versate il composto in una insalatiera e continuate a mescolare fino a quando il composto è tiepido, poi unite le uova una per volta senza smettere di mescolare. Incorporate il purè di patate, unite il formaggio grattugiato e l’erba cipollina tritata e la cipolla affettata finemente, salate e pepate se necessario.
Tagliate il broccolo a cimette in modo da ottenere dei pezzetti di circa 2 cm, cuocete in acqua bollente salata o a vapore in modo che restino croccanti; a fine cottura passateli sotto l’acqua fredda, bagnatevi le mani e formate delle polpette di impasto di media grandezza; fate al centro una piccola cavità con l’indice e metteteci un pezzetto di broccolo, richiudete la polpetta scaldate l’olio e friggete le polpette finché non sono dorate e poi scolatele su carta assorbente.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi