mercoledì
18 Giugno 2025

Polpettine di lenticchie

Condividi

Ecco una ricetta di Maria Angela Ceccarelli, insegnante Aici.
Ingredienti (per 25 pezzi). 400 gr di lenticchie in scatola oppure 250 gr di lenticchie secche decorticate, 1 patata piccola, 5 pomodori pelati, 2 carote, 1 cipolla piccola e 1 costa di sedano, 2 uova grandi, 1 ciuffo abbondante di prezzemolo, 2 cucchiai di pecorino, 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di pangrattato (oppure 1 fetta pane raffermo/1 fetta di pancarrè sbriciolato) + quello per panare, 60 gr di provola oppure scamorza affumicata, sale, pepe, olio per friggere oppure olio extravergine in caso di cottura in forno.

Preparazione. Prima di tutto ponete le lenticchie che avete scelto in una pentola capiente con le carote pulite e tagliate a pezzettini, la patata sbucciata e tagliata, i pomodori pelati, la cipolla affettata e il sedano. Poi coprite con acqua fredda (1 lt circa). Cuocete con coperchio per circa 20-25 minuti. Se state utilizzando le lenticchie secche, cuocetele almeno 45 minuti. Infine correggete di sale. Poi sgocciolate perfettamente le lenticchie e ponete da parte tutte le verdure, salvando il brodo di cottura, che potrebbe servire per preparare la salsa. Ponete le lenticchie in un mixer insieme al parmigiano grattugiato e pecorino, l’uovo e il prezzemolo: frullate per pochi secondi. Infine aggiungete a poco alla volta 1 cucchiaio di pan grattato, massimo un’altra spolverata per raggiungere la consistenza pastosa, ancora un pizzico di sale. Formate le polpette di lenticchie, prelevando un pezzetto di impasto, inserendo al centro 1 cubetto di scamorza. Richiudete con un pizzico. Arrotolate tra le mani. Passate le polpette prima nell’uovo sbattuto poi nel pan grattato. Fate quest’operazione fino a esaurimento ingredienti.

Per realizzare la gustosa salsa di verdure, frullare a immersione buona parte delle verdure cotte, valutate la consistenza se necessita di un altro pochino di brodo. Correggete di sale. Ponete da parte. Conservate in frigo e scaldatela al momento di servire. Le polpette di lenticchie si possono fare al forno (20 minuti a 180 gradi) o fritte. Servitele calde e filanti, accompagnate dalla salsa tiepida di verdure.

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi