La scorsa settimana abbiamo preparato il piccione, per questa occasione insistiamo sui volatili e ci dedichiamo all’anatra, però assieme a tante erbe dell’orto officinale. Si tratta della ricetta dell’anatra alle erbe aromatiche
Ingredienti: 1 anatra di circa 1 kg. e mezzo, lavata e tagliata in 10 pezzi, 1 cipolla, 100 gr. di spinaci, 1 porro, 3 rami di acetosella,3 rametti di rosmarino, 2 rametti di menta, 2 rametti di dragoncello, 2 rametti di maggiorana, 250 gr. di panna fresca, due cucchiai di olio extra vergine di olive, un bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe.
Preparazione: pulite, lavate, asciugate e tritate tutte le verdure e le erbe aromatiche. In un tegame largo rosolate con l’olio i pezzi dell’anatra, poi bagnatela con il vino bianco e dopo che è evaporato, salate e pepate, aggiungete un mestolo di acqua bollente e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per 30 minuti, poi aggiungete le verdure e le erbe aromatiche e, se necessario ancora un po’ di acqua calda. Se volete e se l’avete potete utilizzare un poco di brodo di carne. Lasciate cuocere ancora rigirando via via i pezzi di anatra fino a quando la carne sarà diventata tenera. Il tempo da impiegare e di circa un’ora e mezza. Verso fine cottura aggiungete la panna e continuate a cuocere per altri 15/20 minuti. Servite con patate novelle bollite e funghi trifolati.
Condividi