lunedì
07 Luglio 2025

Rösti di cavolfiore

Condividi

Schermata 2023 10 05 Alle 09.49.23

Il rösti di cavolfiore è una preparazione semplice e sfiziosa, una variante del classico rösti di patate, una ricetta svizzera realizzata come antipasto o come secondo piatto. Una pietanza vegetariana facile e gustosa, ideale per il pranzo o la cena.

Ingredienti: 1 cavolfiore di media grandezza, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, sale fine, pepe nero, olio evo (un cucchiaio), erba cipollina tritata o uno scalogno tritato finemente.
Preparazione. Lavate il cavolfiore e asciugatelo con la carta da cucina. Tagliatelo a metà e grattugiatelo con una grattugia a fori larghi. Mettetelo in una ciotola con il sale. Strizzate il cavolfiore con un canovaccio, così da eliminare l’acqua. Rimettere il cavolfiore grattugiato in una ciotola, aggiungete le uova, il pepe, l’erba cipollina tritata, il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine di oliva. Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Raccogliete il composto con un cucchiaio o con le mani e formate delle palline, adagiatele sulla teglia rivestita con carta forno poi schiacciatele fino a darle la forma di una frittella (non troppo sottile). Cuocete a 200 °C per circa 30 minuti o fino a doratura. Una volta pronti, lasciateli intiepidire e serviteli.

Io li ho fatti anche in padella e li preferisco: ho preparato le frittelle, poi in una padella ho scaldato un cucchiaio di olio, ho messo le frittelle e le ho cotte lentamente fino a doratura. Mi sono piaciuti e li condivido con voi.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi