giovedì
11 Settembre 2025

Se avete freschi uova e porcini, sposateli in una teglia al forno

Condividi

Sembra già arrivato l’autunno e dal mercato sono tornata a casa con dei freschissimi funghi porcini.
Avendo in dispensa uova acquistate in campagna anche quelle fresche e genuine, quale migliore occasione per preparare delle gustose uova in teglia ai porcini…
Ingredienti per 6 persone: 6 uova freschissime e grosse, 800 gr. di funghi porcini freschi, 1 kg. di spinaci freschi, 3 cucchi di parmigiano reggiano gratugiato , olio extra vergine di olive, sale, pepe, circa un kg. di
purè, preparato con patate lessate, latte, burro, sale. Serve una pirofila di porcellana da forno e del burro per ungerla.
Preparazione: lavare e pulire gli spinaci, cuocerli in un tegame senza acqua, poi strizzarli e tritarli. Pulire con pazienza i funghi con una spazzolino e passarli con uno straccio umido, poi affettarli e farli saltare in padella con olio, sale e pepe per una diecina di minuti.
Prendere la pirofila, ungerla abbondantemente con il burro e versarvi il purè di patate e sopra gli spinaci ai quali avrete mescolato un po’ di parmigiano grattugiato. Fate sei buchi nei quali metterete le uova sgusciate, sopra ad ogni uovo un po’ di sale e pepe. Coprite con un foglio di carta alluminio e mettete in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Togliete e cospargete con i funghi porcini, un po’ di parmigiano reggiano e rimettete in forno appena per qualche minuto. Servite subito.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi