venerdì
04 Luglio 2025

Se avete freschi uova e porcini, sposateli in una teglia al forno

Condividi

Sembra già arrivato l’autunno e dal mercato sono tornata a casa con dei freschissimi funghi porcini.
Avendo in dispensa uova acquistate in campagna anche quelle fresche e genuine, quale migliore occasione per preparare delle gustose uova in teglia ai porcini…
Ingredienti per 6 persone: 6 uova freschissime e grosse, 800 gr. di funghi porcini freschi, 1 kg. di spinaci freschi, 3 cucchi di parmigiano reggiano gratugiato , olio extra vergine di olive, sale, pepe, circa un kg. di
purè, preparato con patate lessate, latte, burro, sale. Serve una pirofila di porcellana da forno e del burro per ungerla.
Preparazione: lavare e pulire gli spinaci, cuocerli in un tegame senza acqua, poi strizzarli e tritarli. Pulire con pazienza i funghi con una spazzolino e passarli con uno straccio umido, poi affettarli e farli saltare in padella con olio, sale e pepe per una diecina di minuti.
Prendere la pirofila, ungerla abbondantemente con il burro e versarvi il purè di patate e sopra gli spinaci ai quali avrete mescolato un po’ di parmigiano grattugiato. Fate sei buchi nei quali metterete le uova sgusciate, sopra ad ogni uovo un po’ di sale e pepe. Coprite con un foglio di carta alluminio e mettete in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Togliete e cospargete con i funghi porcini, un po’ di parmigiano reggiano e rimettete in forno appena per qualche minuto. Servite subito.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi