mercoledì
30 Luglio 2025

Un delizioso soufflé di albicocche con salsa alle mandorle

Condividi

Souffle AlbicoccheQuesta settimana vi propongo un delizioso, soffice dessert con un frutto di stagione, l’albicocca, impreziosita da una salsa alle mandorle.

Ingredienti per 4 persone. Per i soufflé: 4 stampini individuali, 160 gr. di panna liquida fresca, 140 gr. di purea di albicocche mature, 50 gr. di vino passito o vino Marsala, 60 gr. di zucchero semolato, 3 albumi, un cucchiaio di sciroppo alle mandorle. Per la salsa: 100 gr. di latte, 100 gr. di farina di mandorle, 30 gr. di Amaretto di Saronno (liquore), un tuorlo. Per la decorazione: 4 albicocche, qualche fogliolina di menta fresca.

Preparazione. In una ciotola, mescoliamo la purea di albicocche con la metà dello zucchero, il cucchiaio di sciroppo di mandorle e il vino Passito, montiamo la panna e aggiungiamola agli albumi montati a neve con il restante zucchero, amalgamiamo alla purea molto delicatamente versiamo il composto ottenuto negli stampini che avremo precedentemente bagnato con l’amaretto di Saronno e conserviamo nel congelatore per almeno quattro ore. In una casseruola portiamo ad ebollizione il latte con la farina di mandorle, lasciamo cuocere per alcuni minuti sempre mescolando, uniamo il liquore e togliamo dal fuoco. Passiamo la salsa in un colino a maglia fitta premendo molto per estrarre tutto il sapore alle mandorle poi uniamo il tuorlo d’uovo mescolando e facciamo raffreddare. Prendiamo dal congelatore gli stampini, sformiamoli sui piatti singoli, decoriamoli con la salsa fredda e con le albicocche tagliate a piccole fettine e le foglioline di menta.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi