mercoledì
18 Giugno 2025

Squisiti ravioli ripieni di merluzzo

Condividi

Ravioli Al MerluzzoQuesta settimana vi propongo una ricetta per portare in tavola squisiti ravioli ripieni al merluzzo mantecato con salsa di cipolla gialla di Medicina e aglio nero di Voghiera dop
Ingredienti per la sfoglia (6 persone): 3 uova, 300 gr. di farina 00. Preparazione: impastare farina e uova e fare un panetto. Coprire o avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Ingredienti ripieno: 500 gr. di polpa di merluzzo, 250 gr. di patate, 500 gr. di latte, 1 cipolla bianca, 1 acciuga dissalata, un cucchiaio di Parmigiano Reg­gia­no. Preparazione: tagliare la cipolla a fettine sottili e metterla in un tegame con olio e acciuga; rosolare pianissimo. Aggiungere il merluzzo a pezzetti e le patate pelate a tocchetti. Mescolare e dopo pochi minuti ricoprire con il latte caldo. Cuocere lentamente fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro. Spegnere, aggiungere il parmigiano e assaggiare, eventualmente salare. Lasciar raffreddare il composto.
Ingredienti per la salsa: cipolle gialle di Medicina
un pezzetto di lardo (facoltativo), olio evo, pepe bianco in grani, foglie di alloro, brodo vegetale, aglio nero per guarnire. Preparazione: tagliare la cipolla e farla appassire in tegame con un pezzetto di lardo e di olio evo, aggiungere il pepe macinato al momento e una o due foglie di alloro, coprire con il brodo vegetale e portare a cottura. Quando è pronta togliere il pezzetto di lardo e le foglie di alloro e frullare. Aggiustare di sale.
Preparazione del piatto: tirare la sfoglia sottile, fare dei quadretti 4×4 e mettere al centro un cucchiaino di ripieno e chiudere a triangolo. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, quando è pronta adagiarla in una padella nella quale avrete messo la salsa alla cipolla, far “saltare” per pochi minuti poi metterla in un piatto di portata e decorare con l’aglio nero tagliato a cubetti piccolissimi.

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi