giovedì
11 Settembre 2025

Un delizioso rotolo alle arance come si fa in Portogallo

Condividi

Rotolo AranceAutunno tempo di agrumi: ecco il rotolo alle aranace, un dolce facilissimo da preparare, che mi hanno servito in un ristorante di Loulè in Portogallo dove la chiamano torta de laranja

Ingredienti: 20gr. di farina 00, 20 gr. di burro fuso, 6 uova, 300 gr. di zucchero semolato, succo di 2 arance. scorza grattugiata di una arancia, zucchero semolato per decorare (circa un cucchiaio).

Preparazione: in una ciotola unire uova e zucchero e con le fruste elettriche montare fino a quando il composto diventa soffice e spumoso. Unire il burro, la farina, la scorza grattugiata e il succo delle arance, mescolare e versare in una teglia quadrata o rettangolare in uno strato abbastanza sottile. Lo stampo va imburrato e infarinato. Cuocere in forno statico a 190 gradi per 20/25 minuti. Intanto preparare un foglio di carta forno o un tovagliolo grande in tessuto e cospargere con lo zucchero semolato.
Quando il dolce è cotto rovesciarlo sul foglio o sul tovagliolo e delicatamente arrotolare. Poi adagiarlo sul piatto di portata e lasciar raffreddare.
Si può servire accompagnandolo con una salsa al cioccolato fondente oppure con lamponi freschi oppure con scorzette di arancia candite.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi