giovedì
16 Ottobre 2025

Un pane inglese, per la colazione

Condividi

Ecco la ricetta di un pane inglese, adatto per la prima colazione.
Ingredienti: 165 g di uvetta, 300 ml di birra, 135 g di zucchero di canna scuro, un cucchiaino di semi di cumino dei prati, un uovo sbattuto, 200 g di farina auto lievitante, 200 g di farina integrale, un cucchiaino di lievito in polvere.

Preparazione. Mettete l’uvetta e la birra in un pentolino e portate ad ebollizione, poi togliete dal fuoco e versate in una ciotola; lasciate riposare finché si raffredda. Mescolate lo zucchero, i semi di cumino dei prati e l’uovo al composto con la birra, poi aggiungete due tipi di farina e il lievito, versate il composto in uno stampo per plum-cake di 20 cm per 10, imburrato e rivestito di carta forno, distribuendolo bene anche negli angoli. Infornate a 180° in forno caldo per circa 50 minuti finché non sarà lievitato e avrà un bel colore bruno (con uno spiedino fate la prova: infilatelo al centro e se ne esce pulito e cotto). Toglietelo dal forno, aspettate dieci minuti, giratelo su una gratella, togliete la carta e fatelo raffreddare.

(P.s.: dopo aver scaldato la birra con l’uvetta e lasciata raffreddare, io ho messo tutto nell’impastatrice e ho lavorato il composto per alcuni minuti, poi l’ho versato nello stampo. Ho fatto doppia dose e uno, quando si è raffreddato l’ho tagliato a fette e messo nel congelatore).

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi