Ecco la ricetta di un pane inglese, adatto per la prima colazione.
Ingredienti: 165 g di uvetta, 300 ml di birra, 135 g di zucchero di canna scuro, un cucchiaino di semi di cumino dei prati, un uovo sbattuto, 200 g di farina auto lievitante, 200 g di farina integrale, un cucchiaino di lievito in polvere.
Preparazione. Mettete l’uvetta e la birra in un pentolino e portate ad ebollizione, poi togliete dal fuoco e versate in una ciotola; lasciate riposare finché si raffredda. Mescolate lo zucchero, i semi di cumino dei prati e l’uovo al composto con la birra, poi aggiungete due tipi di farina e il lievito, versate il composto in uno stampo per plum-cake di 20 cm per 10, imburrato e rivestito di carta forno, distribuendolo bene anche negli angoli. Infornate a 180° in forno caldo per circa 50 minuti finché non sarà lievitato e avrà un bel colore bruno (con uno spiedino fate la prova: infilatelo al centro e se ne esce pulito e cotto). Toglietelo dal forno, aspettate dieci minuti, giratelo su una gratella, togliete la carta e fatelo raffreddare.
(P.s.: dopo aver scaldato la birra con l’uvetta e lasciata raffreddare, io ho messo tutto nell’impastatrice e ho lavorato il composto per alcuni minuti, poi l’ho versato nello stampo. Ho fatto doppia dose e uno, quando si è raffreddato l’ho tagliato a fette e messo nel congelatore).