Ingredienti (per una tortiera da 22–24 cm): 3 mele grandi (meglio se Golden o Fuji); 250 g di farina 00 (oppure metà 00 e metà integrale); 100 g di zucchero di canna; 1 bustina di lievito per dolci (16 g); 1 cucchiaino di cannella (facoltativo ma consigliato); 250 ml di latte vegetale (soia, avena o mandorla); 60 ml di olio di semi (girasole o mais); 1 cucchiaio di succo di limone; scorza grattugiata di 1 limone (non trattato); un pizzico di sale; zucchero di canna extra per la superficie.
Preparazione. Prepara le mele: sbucciane due e tagliale a cubetti piccoli. L’altra ta- gliala a fettine sottili per decorare la superficie. Irrora con il succo di limone per non farle annerire. Per quanto riguarda l’impasto: in una ciotola unisci farina, zucchero, lievito, sale e cannella. Aggiungi il latte vegetale, l’olio e la scorza di limone. Mescola con una frusta finché non ottieni un composto liscio. Incorpora le mele a cubetti.
Versa l’impasto in una tortiera oliata e infarinata (o con carta forno). Decora la superficie con le fettine di mela e una spolverata di zucchero di canna. Cuoci in forno statico a 180°C per circa 40–45 minuti, finché dorata e asciutta al centro (fai la prova stecchino). Raffredda e gusta!



