lunedì
15 Settembre 2025
Rubrica Il Bombolone

Boom di civiche, alle elezioni ci saranno 25 liste?

Condividi

 

Quella delle Voci Protagoniste è solo l’ultima in ordine di presentazione. Sempre a sostegno del candidato del centrosinistra ci saranno la lista civica De Pascale Sindaco, il progetto civico Futura, una nuova lista civica di ispirazione renziana, insieme ovviamente a quelle politiche, da Ravenna Coraggiosa al Pri, dal Pd naturalmente a (probabilmente) il Movimento 5 Stelle.

Nel centrodestra invece è nata la lista civica Viva Ravenna dell’albergatore Filippo Donati (che sarà sostenuto anche dalle liste di Lega e Fratelli d’Italia), mentre Veronica Verlicchi può contare su una mini coalizione composta dalla lista civica La Pigna, le liste civiche Ravenna s’è desta, Forese in Comune e quella politica di Paragone. Nel frattempo si sta componendo un nuovo polo civico a sostegno del decano Alvaro Ancisi, con Lista per Ravenna e anche la Lista del Mare, senza contare quella politica del Popolo della Famiglia.

A tutto questo va aggiunta la lista di Forza Italia, quella no vax del Movimento 3 V, la nuova lista civica Ora x Ravenna, i partiti dell’estrema sinistra (con Potere al Popolo e Comunisti, almeno, ma qui c’è l’imbarazzo della scelta).

Complessivamente, a oggi, nella scheda elettorale ci saranno circa 25 liste, se non abbiamo fatto male i conti. L’ultima volta erano 14. Un bel segno di partecipazione o solo un modo per raccattare più voti possibile? Questione di punti di vista…

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi