venerdì
24 Ottobre 2025
Rubrica Il Bombolone

Buoni come il pane

Condividi

LibreriaEh sì, anche i libri sono buoni e necessari… come il pane. Visto che le nuove disposizioni del Governo prevedono che si possano riaprire la prossima settimana le librerie, e poi le cartolerie dove si trovano carta, matite colorate e altri accessori per fare disegni e giochi coi bambini; e inoltre i negozi dedicati ai piccoli e piccolissimi, per poterli vestire e curare, loro che sono appena nati e inconsapevoli del dramma che stiamo vivendo.

Una bella idea e un incentivo, perché come si diceva un tempo – quello del riscatto dalla mera condizione materiale e di sopravvivenza – l’umanita ha bisogno di “pane e rose”, che sono la cultura e, per esteso, le passioni del sentimento e della fantasia, della bellezza di un’immagine o di una narrazione.

Peraltro è molto probabile che non ci si saranno grandi file davanti alle librerie, come invece è accuduto oggi, vigilia di Pasqua, davanti ai supermercati.

E poi a gran parte delle persone piace più che altro l’aperitivo, trincare e mangiar fuori, vedremo quando si potrà ritornare a questi riti sociali, perché una libreria si può frequentare con guanti e mascherina, ma in un bar o un ristorante come faremo?

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi