Come cambia il mondo…

La pandemia ci ha insegnato che il mondo e le regole possono cambiare molto in fretta e in modo molto radicale. Ecco un esempio, come promemoria per non dare nulla per scontato, consapevoli che cosa vale oggi chissà se varrà anche domani.

La Regione Emilia-Romagna il 19 gennaio 2022 scriveva:
«A partire da oggi in Emilia-Romagna sarà possibile effettuare l’autotesting con un tampone rapido antigenico per determinare l’eventuale propria positività al virus SARS-CoV-2 e avviare formalmente il periodo di isolamento. La positività certificata attraverso il tampone fatto in proprio e al successivo caricamento del risultato sul Fascicolo sanitario elettronico, infatti, permetterà l’invio automatico dell’informazione ai Dipartimenti di Sanità Pubblica ai fini della rapida attivazione dell’isolamento fiduciario. Ampliamo la possibilità di testare la popolazione, confidando sul senso di responsabilità dei cittadini».

La stessa Regione Emilia-Romagna il 16 aprile 2020 scriveva:
«I test sierologici rapidi non potranno essere effettuati su privati cittadini, né commercializzati per autodiagnosi. È infatti ben noto come sul mercato sia presente una molteplicità di questi test, non tutti affidabili e compatibili con il percorso tracciato. La Regione mette così un chiaro stop al fai da te, per non vanificare la campagna regionale e per non rischiare che una non idonea validazione dei test, l’incompletezza dei percorsi diagnostici realizzati o la mancata informazione sul significato dei risultati contribuiscano a creare nei cittadini false aspettative e comportamenti potenzialmente a rischio».

leggi gli altri Bomboloni
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24