martedì
01 Luglio 2025
Rubrica Il Bombolone

Per fortuna chiuderanno anche i pericolosi musei…

Condividi

 

«Nel museo si entra uno alla volta con il distanziamento e in numeri limitatissimi, ma adesso coi passi avanti che faremo, chiuderanno anche i musei». Per il ministro alla Cultura Dario Franceschini chiudere i musei è dunque un “passo in avanti”, lo ha dichiarato lui stesso in un’intervista a Fabio Fazio.

E immaginiamo il sospiro di sollievo dei direttori del Mar a Ravenna, o di quello delle Cappuccine di Bagnacavallo, o del Mic di Faenza, impegnati in queste ore a tenere testa a pericolosissimi assembramenti fuori e dentro i musei, magari, chissà, pure di “non indispensabili” 70enni.

Nel frattempo il premier pare essere stato irremovibile: bar e ristoranti devono restare aperti. Benissimo, ci mancherebbe. Ma vogliono quindi dirci che il virus circola più facilmente in un museo che al bar? O forse vogliono solo dirci che in effetti si erano dimenticati, quando hanno chiuso i teatri e i cinema, che c’erano anche i musei. E che la cultura (con i suoi lavoratori), in questo momento, insomma, anche basta…

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi