sabato
20 Settembre 2025
Rubrica Il Bombolone

Quiz natalizio

Condividi

Nell’augurarvi un felice Natale, vi proponiamo un piccolo quiz. Qui sotto pubblichiamo stralci di messaggi (veri) di auguri giunti in redazione. In fondo ad ognuno vi diamo tre alternative per cercare di indovinare chi li ha scritti.

«[…] Nei momenti difficili, una comunità deve aver il coraggio di spingersi in mare aperto per cercare nuove soluzioni e contemporaneamente attingere energie alla sorgente della propria forza […]». A. Il sindaco Fabrizio Matteucci; B. Il vescovo Giuseppe Verucchi; C. Obi-Wan Kenobi.

«[…] È possibile gioire. Davanti al Bambino di Betlemme possiamo ritrovare lo stupore, la forza di meravigliarci, la gioia di ringraziare. Pensiamo a quel Bambino. È venuto per liberarci, renderci più umani, divinizzarci. È venuto per rendere più bella e più ricca di amore la nostra vita qui e ora […]» A. Il sindaco Fabrizio Matteucci; B. Il vescovo Giuseppe Verucchi; C. Uno dei nostri commentatori del bombolone di ieri.

«Brilla una fiamma su l’Italia smorta
di vivida speranza e di conforto
e ad ogni cuor una scintilla porta,
qual faro accenna ad un sicuro porto.
La fiamma scintillante ell’è un’idea
di fascino e perfetta fedeltà,
io benedico chi per Lei cadea
io mi prostro a chi per Lei morrà.
Sopra l’ardite fronti sempre splende,
segnacolo d’amore pur perenne,
all’uomo che l’alte cose ben intende.
E sulle tombe monito solenne
per chi al male ed al terror propende,
ricordo d’un valor che Lei contenne». A. Dante; B. Il comandante dei carabinieri citando una poesia del parroco di Meldola; C. La sezione ravennate della Fiamma Tricolore.

«Alla vostra anima non manchi l’ancora della speranza in mezzo ai flutti della tribolazione». A. Padre Pio; B. Gianguido Bazzoni del Pdl; C. Gianguido Bazzoni del Pdl citando Padre Pio.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi