Un “uovo di colombo” per connettere centro e darsena. Mentre il dibattito cittadino si sta trasferendo dall’ipotesi futuribile dello scavalco dei binari (vi ricordate il ponte di Calatrava?), ormai abbandonata, al faraonico spostamento della stazione FS (con due progetti in campo: dell’ingegnere Antolini e dell’architetto Vistoli), ecco la “disarmante” proposta dell’ecologista ravennate Claudio Mattarozzi di Legambiente. Rispolverando un’idea di una decina di anni fa si profila una soluzione fattibile in poco tempo e con investimenti sostenibili. Prolungare il sottopasso in stazione (quello di accesso ai binari) fino alla testata del Candiano. Un tunnel di poco più di 40 metri, per consentire a piedi (o in bici) di raggiungere la darsena che sarà presto, dopo le l’eliminazione delle barriere, di nuovo aperta al pubblico. Una forma di connessione forse limitata ma sicuramente praticabile per ridare vitalità alle zone intorno al canale, in attesa dei decenni necessari per risolvere progetti più ambizioni e la completa riqualificazione del quartiere. E una volta tanto si ribalta positivamente il proverbio “della luna e il dito”.
Condividi