Servizi telefonici: non firmate mai contratti poco chiari con i gestori

La nostra associazione insiste nell’avvertimento ai cittadini di prestare attenzione alla firma di impegni che riguardino servizi telefonici e cambio di relativi gestori. La cosiddetta liberalizzazione spesso copre truffe estorte con promesse di agevolazioni non mantenute.

La delusione che segue moltissimi casi di cambio della gestione su suggerimento di operatori improvvisati e che presto scompaiono senza lasciare traccia invita alla prudenza specie nei riguardi di chi si presenta per telefono o a casa senza giustificato motivo. Attenzione anche alla pubblicità ingannevole.
Portiamo ad esempio la vicenda di un nostro associato, un artigiano edile di nazionalità rumena operante col suo cantiere in molti centri della Romagna. Un operatore Vodafone si è presentato nel cantiere di Morciano di Romagna e gli ha offerto un contratto per due telefonini al corrispettivo di una spesa di 50-60 euro al mese con la possibilità di quattrocento minuti all’estero gratuiti; la spesa seguente sarebbe stata di 0,14 euro + Iva al minuto. L’operatore ha invitato l’artigiano alla firma di un contratto mai perfezionato con Vodafone. La prima fattura di 266 euro è apparsa troppo esosa riguardo al servizio offerto ed è stata pagata regolarmente dalla banca. Anche le fatture seguenti sono state giudicate eccessive e non corrispondenti al traffico telefonico. Il residuo della spesa riguardava altre voci non preannunciate nella promessa di contratto. Il consulente dell’associazione ha consigliato di contestare le fatture non ancora pagate e di chiedere di onorare la spesa effettiva del traffico telefonico secondo la promessa dell’operatore Vodafone e in caso di una non soddisfacente risposta di adire le vie legali.
L’associazione invita tutti coloro che effettuano contratti con i gestori telefonici a effettuarli nelle sedi ufficiali e richiedere un impegno scritto contenente chiare condizioni di servizio. L’invito è rivolto in particolare a coloro che non conoscono bene la lingua italiana. Vale sempre l’esortazione a non ricevere sconosciuti in casa e soprattutto a non firmare nulla per strada. In caso di dubbi ci si può rivolgere al consulente legale dell’associazione consumatori.

CODICI – Sede di Ravenna: via Gradenigo 6
Tel. 0544 591715, Fax 0544 598350
E-mail: carlobenelli@alice.it
Il consulente Carlo Benelli riceve su appuntamento tutti i giovedì dalle 10 alle 12

leggi gli altri Bomboloni
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24