domenica
21 Settembre 2025
Rubrica Il Bombolone

Tutte le maestre del Comune

Condividi

«Ma come? Perché se il nido era chiuso io devo pagare come se fosse stato aperto?» «Be’, ma scusa, le maestre dovranno pur essere pagate, mica è colpa loro se ha nevicato…»

Sbagliato, la retta la si paga uguale, ma non per questo le maestre riceveranno regolarmente il loro stipendio. O meglio, alcune sì, alcune forse, alcune proprio no. Dipende se lavorano per un cooperativa a cui il Comune ha affidato il servizio, se sono dipendenti comunali a termine, o se sono a tempo indeterminato. La legge lo consente. Ok, la legge. Ma un comune di centrosinistra che si presume voglia difendere i diritti dei lavoratori e le lavoratrici non potrebbe decidere, per esempio, di non avvalersi di questa possibilità e immaginare contratti che evitino simili disparità all’interno dei propri servizi?  Così, per portarsi avanti mentre si aspetta questa benedetta riforma del lavoro…

ps: ah, indovinate un po’ tra le tre tipologie contrattuali di cui sopra, quale prevede il pagamento dei giorni di neve senza nemmeno dover sprecare ferie…

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi