Un piatto leggero di pesce per smaltire le festività

Carissimi lettori, riprendiamo le nostre conversazioni sul cibo in questo nuovo anno, che mi auguro sia per tutti entusiasmante. In questi giorni i giornali e le riviste parlano di come tornare in forma dopo le feste natalizie, durante le quali si trasgredisce col cibo e con il bere, così vi darò ricette di pesce poco caloriche ma ricche di sapore.

Ecco allora il San Pietro al limone e finocchio (ma è buono anche il branzino). Ingredienti: un San Pietro di 1,2/1,5 kg., 300 gr. di finocchi, un cucchiaino di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1/2 bicchiere d’acqua, un limone non trattato, i ciuffi verdi del finocchio, una noce di burro, sale e pepe.
Per la guarnizione: 12 cozze belle, 300 gr. di seppioline piccole, due pomodori rossi, aglio (se piace), olio, sale e pepe, basilico.
Preparazione: togliete la testa al pesce e tagliatelo a fette spesse. In una teglia imburrata mettete le fette del pesce, lavato e asciugato, tagliate il finocchio a fettine sottili, la buccia del limone a listarelle, irrorate con il succo del limone, l’olio extra vergine, sale e pepe e il 1/2 bicchiere d’acqua (se avete voglia invece dell’acqua potete preparare un po’ di fumetto di pesce con la testa e le verdure). Cuocete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. In un tegame mettete olio, aglio e un pomodoro tagliato a cubetti, sale e pepe. Si uniscono le cozze pulite e lavate e si lasciano aprire col tegame coperto, poi si aggiunge il basilico tritato. Stesso procedimento per cuocere le seppioline. Quando il San Pietro è pronto, mettetelo in un piatto da portata e contornatelo con la guarnizione. Cospargete infine con i ciuffi del finocchio e il prezzemolo tritati.

leggi gli altri Bomboloni
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24