“Agorà”, sospiri e sogni della città

Agora Ombre E Storia Nelle Piazze Di Ravenna

Come si fa a dimostrare l’amore per la propria città? Prendendosene cura, ad esempio; oppure cercando di conoscerne i segreti; non la storia, che è già nei libri, ma i sospiri e i sogni, che sono nelle pietre e negli angoli delle piazze. Ecco: Agorà, piazza appunto, è il titolo di un’antologia densa di suggestioni e di fascino, edita di una realtà napoletana, “La Valle del Tempo”, e curata con passione e competenza da Anna Laura Riccardo, pugliese di nascita e ormai ravennate d’adozione.

Il libro è una silloge costituita appunto da dichiarazioni d’amore per Ravenna. Sedici autori hanno adottato una piazza, ne hanno raccontato “ombre e storia”, come recita il sottotitolo, e vi hanno ambientato racconti che abbracciano quasi ogni genere letterario. La curatrice parla di “racconti del cuore” e ha ragione: ogni storia svela l’anima e la voce dell’autore. Si incontrano così interviste impossibili alla Manganelli; ricostruzione di eventi centrali del passato, come la battaglia di Ravenna; viaggi indietro nel tempo, con appuntamenti nello stesso luogo, a distanza di centinaia d’anni; gatti misteriosi, forse parenti di quello, immortale, di Bulgakov; fantasmi poderosi, come Teodorico e Droctulfo; un genius loci che protegge il centro storico; e due giganti come Dante e San Francesco, che si incontrano, protetti dalla fede e dalla poesia.
Come dire: anche nelle minuziose ricostruzioni documentarie entra in punta di piedi (a volte irrompe, a dire il vero) l’elemento fantastico, immaginifico o, come scriveva Edgar Allan Poe, l’arabesque. Senza dimenticare la potenza della memoria storica, attraversata da uno sguardo di donne forti, invincibili e dolcissime.

Storie che fanno riflettere e sorridere, che richiamano i ricordi e commuovono. Il tutto con stili diversi, scelte narrative distanti l’una dall’altra ma, appunto, lo stesso spirito creativo e di partecipazione; che ha trasformato gli autori in una squadra; questa: Mario Battaglia, Paolo Bolzani, Wanda Calderoni, Guido Ceroni, Monica Fabbri, Nevio Galeati, Stefania Gambirasio, Mauro Mazzotti, Daniele Morelli, Cetty Muscolino, Alda Pellegrinelli, Patrizia Ravagli, Anna Laura Riccardo, Ada Sangiorgi, Nevio Spadoni, Elena Tenze.

Dopo il debutto, a dicembre, nella sala Dantesca della Classense, e altre due presentazioni locali, oltre a un evento a Napoli, curatrice e autori saranno alla Casa Matha di piazza Andrea Costa, martedì 16 aprile.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24