Assaggiamo uno spumante metodo classico. Molti di voi potranno pensare a certe zone del Nord Italia e, invece, quello di oggi e prodotto dalla famosa azienda siciliana “Planeta”.
Uno “spumante metodo classico brut” annata 2011 ottenuto da uve “carricante”, autoctona siciliana.
Il perlage lascia un po’ a desiderare. Al naso tracce di solforosa. Frutto maturo e leggera vinosità. Sfumature verdi di origano e maggiorana. Al naso trovo manchi di fragranza e finezza pur essendo piacevole nell’immediato.
Al palato, invece, è la continuità a mancare e quella sensazione cremosa e compatta che questa tipologia di spumante dovrebbe avere. Così come si sente la mancanza di quell’emozione sapida e prolungata come lecito aspettarsi dalla zona di origine: Etna. Sicuramente, Planeta avrà le capacità per rendere questo vino ancora più interessante di quello che è nelle future annate.
Condividi