sabato
18 Ottobre 2025
Rubrica Lo Stappato

Uvaggio sangiovese e cabernet per un vino ricco e grintoso

Condividi

Il periodo della Pasqua è periodo di abbinamento con carne saporosa di agnello o capretto e allora su questa base si è cercato un vino che potesse reggere tale connubio. L’attenzione è caduta sull’azienda Fontemorsi di Montescudaio che produce un uvaggio di sangiovese e cabernet sauvignon (Igt Toscana Guadipiani ’06).

Il vino risponde all’olfatto con sensazioni di frutta rossa e nera fresca, assieme a chiari sentori di cacao, vaniglia, attraversate da venature erbacee leggerissime a cui si unisce un’affumicatura splendida. In bocca è pieno, grintoso, intenso e persistente con aromi che ricordano la frutta e le spezie fresche. Se il tannino è ancora verde, il finale è fruttato e floreale.
Insomma, un vino ricco di gusto che chiaramente si sta armonizzando e come tutti i vini in questa fase di vita mostrano un carattere adolescenziale e nervoso. Si nota però anche una struttura in grado di reggere tutto questo con un’armonizzazione positiva futura del vino, e quindi, un miglioramento in grado di raccogliere in un unico sorso la bontà ancora non espressa.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi