venerdì
17 Ottobre 2025
Rubrica Lo Stappato

Vedonero ?07, buon carattere ma migliorabile

Condividi

Il Vedonero ’07 è un sangiovese IGT Forlì dell’azienda Oriana Comandini, che sviluppa un titolo alcolometrico di 13,5% e si presenta con un colore rosso rubino di tonalità ed intensità eccellente e con ricordi cromatici ancora violacei.
Al naso è un po’ statico e privo di slancio.

I sentori sono marcatamente fruttati di una frutta nera più o meno matura, mentre, l’intensità si attesta su valori medi e la persistenza su valori medio-bassi perché tagliata da una sensazione alcolica che disturba nettamente l’olfatto. Il vino, comunque, risulta pulito e privo di difetti. Il quadro olfattivo complessivo manca di equilibrio e di definizione ma si intuisce che deve ancora formarsi e potrebbe evolversi in meglio.
Tra i riconoscimenti olfattivi si notano la mora, il ribes nero, le marasche, le ciliegie, le fragole, le rose e l’iris assieme al cacao, a punte di sentori balsamici di menta e ricordi di castagne fresche e mallo di noce.
In bocca entra diretto, evidenziando un tannino ancora verde. Ha corpo ed intensità, pecca in persistenza ma il retrogusto è piacevole. Mostra una certa fierezza di carattere che fa sperare ad un possibile miglioramento al palato dove l’impatto iniziale fruttato e leggermente speziato porta una certa piacevolezza. Vino da accompagnare a arrosti e cacciagione.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi