A Marina in estate non è successo
proprio niente…

C’è qualcosa che non mi è chiaro nelle strategie turistiche dei nostri amministratori. Dico questo all’indomani della notizia che un ragazzo di Forlì ha vinto l’I-pad messo in palio dal concorso - su Facebook - “La miglior foto di Ravenna Centro”.  Concorso che è stato un po’ il fiore all’occhiello della nostra campagna di promozione del centro storico e che prevedeva anche spot radiofonici e manifesti in tutta la provincia. In tutta la provincia eh, mica solo in centro. L’importante è che non lo sappiano troppo fuori Ravenna, mi raccomando, non vorremo mica riempire le nostre strade di turisti! Ma tornando alla premiazione del giovane fotografo, in quell’occasione l’assessore Corsini ha anche ammesso che il Comune in questa campagna ci avrebbe investito dei soldi (e lo dice pure?) «perché crediamo nella forza e nelle attrattive della nostra città». Altre migliaia di euro - in questo caso 20mila, l’ho recuperato da un articolo del Carlino - li aveva invece investiti per l’altra grande iniziativa promozionale dell’estate, quella ideata questa volta da un comitato per veicolare la nuova immagine di Marina di Ravenna. In pratica si era deciso di puntare tutto sul ritornello “Marina, Marina, Marina, ti voglio al più presto sposar”. E Corsini, sempre citando il Carlino, si era detto pronto a scommettere che il ritornello sarebbe diventato un tormentone. Ad onor del vero lo era già stato una cinquantina di anni fa, ma almeno grazie a questa campagna è riuscito a tornare al centro di alcuni spot radiofonici. E su manifesti affissi non solo in tutta la provincia, ma addirittura in tutta la Romagna, Emilia esclusa ovviamente, sperando che non siano arrivati per sbaglio anche fuori regione. Lo slogan, oltre al ritornello, recitava: “A Marina di Ravenna l’estate 2010 ha cambiato musica”. Oddio, stando ai dati turistici e ai commenti sui propri fatturati degli operatori della Confesercenti, pubblicati su tutti i giornali l’altro giorno, non si direbbe proprio. Strano, perché anche in questo caso si era puntato pure sul web. Andateci su www.comitatopermarina.org, se volete cambiare musica. In pratica, oltre allo slogan, tutto quello che c’è è la lista dei locali associati e un calendario, molto utile in effetti per chi frequenta Marina. Consultandolo, però, scopriamo che nel corso dell’estate 2010 ci sono state la conferenza stampa di presentazione della campagna promozionale di cui stiamo parlando (il 26 aprile), l’inaugurazione del Matilda (il 1 maggio) e quella del Lucciola (il 7 maggio). Stop. E su Facebook, direte voi? Beh, la “bacheca” del comitato è stata presa d’assalto dai signori Bassam Subaih, Zizi Rodas e John Samsonite che ci informano di quanto sia facile guadagnare lavorando on line. Spam, insomma.
Beh, ecco, se è vero che nei primi otto mesi le presenze turistiche nei lidi sono calate del 9%, in fin dei conti, non possiamo proprio lamentarci.

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