Ai grillini ci penso io che tanto il sindaco non vi risponde

Il Movimento 5 Stelle adesso ha chiesto ai quotidiani locali di pubblicare dieci domande al sindaco Fabrizio Matteucci, un po’ sullo stile di quelle di Repubblica di un po’ di tempo fa a Berlusconi. Visto che Matteucci non risponderà mai, ecco (in grassetto) come risponderei io al suo posto. Mi sono impegnato a prendere le parti di Matteucci e devo dire che ce l’ho pure fatta un pò.

1 – Dove sono ospitati i 2000 bambini citati in commissione consiliare a prova della beneficenza della Fondazione Galletti Abbiosi? Ma basta, con ‘sta storia, ho detto così per dire, per farvi capire che non siamo di fronte a dei mafiosi, ci fate o ci siete?  Siete disposti a rendere pubblici i verbali della commissione di inchiesta comunale sul buco del Consorzio ora ancora secretati?
No, finirebbe nei guai pure Obama, secondo voi, giusto?

2 – Perché le orfane dovrebbero rinunciare all’appello a fronte del pagamento delle spese legali rinunciando a far valere i propri diritti in tutte le sedi di giudizio? Perché così la smetterebbero di rompere il cazzo. Chi pagherebbe questi 80.000 euro? Fosse per me Mercatali. Si impegna il rappresentante comunale attualmente in carica nel cda della fondazione Galletti Abbiosi a rendere pubblici tutti i verbali dei consigli di amministrazione della fondazione e di tutti i verbali delle assemblee dei soci della fondazione stessa? Che maletta ragazzi, ma se non fosse esistito il conte, cosa fareste tutto il giorno?

3 – Come si pone il Sindaco di una località turistica di fronte a una direttiva europea come la Bolkenstein? Non spetta certo a me decidere.

4 – Come pensa  il Sindaco di muoversi per migliorare la pessima situazione delle nostre strade?
Con la bicicletta.

5 – Ha mai preso in considerazione, alla luce della palese inutilità dei blocchi del traffico l’ipotesi di rafforzare invece il servizio dei mezzi pubblici in modo di spronare i cittadini al loro uso? Se si, come? Sì, con un bel sogno. A Parma lo fate, voi?

6 – A distanza di tre anni, Lei Sindaco, è ancora convinto che le ordinanze “anti sballo” abbiano giovato al turismo ravennate a fronte di chi invece sostiene che la disoccupazione stagionale è aumentata e molte attività hanno chiuso?
Ma chi vi fa le domande, la Manuela della Duna degli Orsi?

7- Pensa che Ravenna sia una città sicura?

8 – Perché ha festeggiato l’esito del referendum sull’acqua pubblica per poi votare in Consiglio contro la volontà popolare? Solo per convenienza politica.

9 – A Ravenna abbiamo una centralina Arpa (Sapir) che ha rilevato dati in merito all’inquinamento delle polveri sottili PM10 tra i peggiori in Italia ed il più alto di tutta la regione; come si pone davanti a questi dati? Sto pensando di tombare il Candiano e chiudere il porto, contenti?

10 – Crede che sia auspicabile e doveroso che anche a Ravenna vengano effettuati sostanziosi tagli dei costi della politica cominciando dai compensi dei funzionari comunali?  Sì.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24