Avviso ai lettori: scherzavo

Ragazzi, calma, scherzavo. In redazione mi dicono siano arrivate telefonate di lettori scandalizzati per la mia ultima rubrica. Ok, lo devo proprio ammettere: non penso sia una bella idea vietare l’ingresso dei parcheggi ai “negri”. E, incredibile, non ho nulla contro i parcheggiatori abusivi, anzi, non sopporto chi non li sopporta, e sono il primo a dare loro una monetina quando mi indicano un posto vuoto o se mi portano fino all’auto il carrello della spesa. E vi faccio un’altra clamorosa rivelazione: non vorrei veramente dei carrelli intelligenti che diano una scossa ai parcheggiatori abusivi. Giuro. Incredibile eh, non sono razzista. Voleva essere una provocazione. Già, volutamente sopra le righe. Uno stereotipo del ravennate medio, quello che si lamenta di tutti questi negri (li chiamo così per rendere l’idea del ravennate medio eh, non per offenderli, non vi scandalizzate, vi prego), quello che magari, appunto, si lamenta per la chiusura alle auto di piazza Kennedy ma almeno – chissà – magari sarà un po’ felice perché così spariranno i parcheggiatori abusivi che odia tanto.
E la settimana prima, ecco, non so come dirvelo, cioè, insomma, sì, non è vero che Babbo Natale si è schiantato contro una nuvola di fumo sopra il petrolchimico. Scherzavo, Babbo Natale, ebbene sì, non esiste.
E quando ho scritto che sindaco, vicesindaco, Sergio Zavoli, eccetera eccetera, partecipavano a gruppi di aiuto contro la depressione, beh, anche quelle ve lo devo dire, erano provocazioni, satira, iperboli, o chiamatele come vi pare.
E quella volta che scrissi che il ravennate medio odia il ravennate medio e finisce per suicidarsi, tranquilli, non si è fatto male nessuno.
E quando ho chiesto scusa al sindaco e mi sono detto d’accordo con lui per il suo attacco alla satira, beh, ragazzi, scherzavo. Anche quando ho detto che avrei votato De Pascale alle primarie del Pd, davvero, non ho votato alle primarie del Pd.
Scusate, ho buttato via una rubrica per niente, ma ora mi sento meglio. Ricomincerò a scrivere seriamente, e quindi anche per scherzo, dalla prossima settimana. Ma mi raccomando, non lo ripeterò più: attenti, Moldenke potrebbe essere volutamente provocatorio per far riflettere i suoi lettori. Cercate di non incazzarvi troppo, insomma, che io alla fine sono molto buono. Giuro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24