Basta fondali, datemi una bottiglia

«La  Camera  di  Commercio  ha  appoggiato  l’escavo  dei  fondali  a  -14,50 metri,  perché  senza  bassi  fondali  non possiamo  competere».
«La Provincia vuole un porto internazionale e per fare questo occorre approfondire, a quote maggiori delle attuali, il Canale Candiano fino al bacino di San Vitale, per aumentare la competitività».
Lo dichiaravano dieci anni fa Gianfranco Bessi, allora presidente della Camera di Commercio, e Francesco Giangrandi, allora presidente della Provincia (ah, che bei tempi quelli di Bessi alla Camera di Commercio e Giangrandi alla Provincia, quando ai convegni si passavano il microfono leggendo a turno sempre lo stesso intervento senza che nessuno se ne sia mai accorto). Ma sia prima che dopo lo hanno ripetuto davvero tutti, in questi ultimi dieci anni: sindacalisti, politici, sindaci, candidati, portuali, cooperatori. Persino il mio fruttivendolo di fiducia, quando vado a far la spesa, mi accoglie con la domanda di rito, sempre la stessa da dieci anni: «Allora, abbiamo approfondito i fondali? Il nostro porto è più competitivo? Guarda che ci sono migliaia di famiglie ravennati in ballo, guarda che non si scherza. Pomodori datterini o ciliegini?». Solitamente io rispondo datterini e poi che no, non c’è nessuna novità, cristo santo, nessuna novità sui fondali. Eppure in questa città non si è parlato d’altro. Vi rendete conto, sul serio, del numero di volte che abbiamo dovuto leggere parole come «escavo», «pescaggio», «fondali», «dragaggi», «fanghi», «competitività del porto»? E poi ancora dragaggi, fondali, fanghi, senza che nessuno in questi anni tra i lettori comuni dei giornali di questa città avesse la più pallida idea di cosa significassero quelle parole?
Ma siamo ancora qua, a parlare di casse di colmata e fondali da approfondire. E a dieci anni da quelle dichiarazioni del mitico Gianfranco Bessi e di tutti i suoi amici, in consiglio comunale il vicesindaco Mingozzi l’altro giorno ha risposto così alle opposizioni: «La  nostra intenzione è di aumentare la profondità dei fondali portandoli almeno a meno 12,50 su tutta l’asta del porto industriale per migliorarne l’adeguatezza». Ma dai? Datemi una bottiglia, un bastone, qualcosa: la prossima volta, piuttosto, inizio a colpirmi i coglioni il più forte che posso. Sul serio.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24