In centro a Ravenna il Natale non sarà più lo stesso

Un fulmine a ciel sereno ha colpito ravennati e turisti poche settimane prima delle feste di Natale 2023.

Niente più serate spensierate in centro, niente più carovane di turisti dal Giappone e dagli Stati Uniti. Venezia, Firenze, Roma e Verona possono tutte tirare un sospiro di sollievo, avranno una concorrente in meno.

Ebbene sì, nonostante il grande successo degli anni scorsi, nonostante l’entusiasmo della gente – che non parlava d’altro e che arrivava persino a dormire di fronte al monumento prescelto per essere sicura di essere in prima fila la sera dopo – nonostante i commercianti del centro si siano arricchiti in questi anni grazie ai fan che per fare sera non facevano altro che fare shopping durante il giorno, nonostante Ravenna sia stata «citata sulle testate nazionali» (Cit.), nonostante ci siano persone che avevano già prenotato le loro vacanze solo per questo, nonostante le recensioni a cinque stelle, ebbene sì, facciamocene tutti una ragione, il videomapping emozionale natalizio sui monumenti in centro a Ravenna quest’anno non si farà. Il Comune ha deciso di suicidarsi, avete letto bene.

Costava troppo, in pratica, ci par di capire. Come d’altronde tornava a ripetere gli anni scorsi il solito Alvaro Ancisi o chi per lui. Che quest’anno starà già preparando al contrario un comunicato per denunciare i tagli al Natale del Comune di Ravenna, immagino.

E adesso, come trascorreremo le nostre serate natalizie? Dove porteremo i nostri amici veneti, lombardi o bolognesi quando ci verranno a trovare? A leggere gli endecasillabi di Dante in piazza San Francesco, ah già, sì, quelli ci sono ancora. O ai capanni del Natale in piazza del Popolo, altra grande attrazione solo ravennate.

Ma non sarà più lo stesso, Ravenna non sarà più la stessa, senza videomapping. No?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24