Cesare Battisti finalmente è finito in carcere

«[…] Ti chiediamo di intervenire presso la nuova presidente della Repubblica brasiliana affinché voglia accogliere la richiesta avanzata dal nostro Paese per quanto riguarda l’estradizione di Cesare Battisti, riconosciuto colpevole di quattro omicidi, condannato ad altrettanti ergastoli, un assassino che va assicurato alla giustizia italiana e che in Italia deve scontare la sua pena. Contiamo sulla tua sensibilità e vogliamo farti presente che in Italia l’aver negato l’estradizione di un cittadino italiano condannato per omicidio ha suscitato indignazione e profondo rammarico nei confronti di un paese ritenuto amico come il Brasile. Ci auguriamo quindi che capirai il senso di questa nostra richiesta, dettata dalla volontà di giustizia e dal desiderio di vedere ristabiliti e consolidati i positivi rapporti che hanno sempre legato i nostri Paesi e le nostre città».
(2 giugno 2011, il sindaco Fabrizio Matteucci e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi scrivono al sindaco di Laguna, città legata a Ravenna dal ‘gemellaggio garibaldino’ quale città natale di Anita)

«Alla luce degli attuali avvenimenti in Brasile che hanno visto la messa in libertà del terrorista Cesare Battisti abbiamo sospeso, sia come Comune che come Fondazione Risorgimento, l’impegno assunto tempo fa con la città di Laguna attraverso una convenzione, quella che sarebbe stata la seconda esperienza di insegnamento del mosaico in quel luogo, da parte di due nostri operatori locali. […] Per quanto riguarda le nostre future relazioni con Laguna il nostro auspicio è che quanto già intrapreso insieme, nel segno della storia risorgimentale, più che un problema da eliminare costituisca una condizione che aiuti a far capire alla popolazione lagunese che il governo brasiliano sta sbagliando. Su queste basi e dal tipo di sensibilità e di risposta che avremo decideremo il da farsi».  
(10 giugno 2011, il sindaco Fabrizio Matteucci e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi continuano a usare le maniere forti – si fa per dire – contro Laguna).

Oggi – maggio 2012 – il sindaco Fabrizio Matteucci e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi sono stati insigniti della cittadinanza onoraria di Laguna. Al termine il vicesindaco ha ringraziato «gli amici di Laguna per una onorificenza così importante che, sono sicuro, riempirà d’orgoglio i ravennati».
Finalmente, allora, Cesare Battisti è stato estradato e sta scontando la pena nelle carceri italiane. E questo grazie anche alle pressioni di Ravenna e la sospensione della convenzione sul mosaico. Grandissimi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24