Ci vuole “lui” per cambiare la città

Come promesso, il sindaco Matteucci ci ha parlato direttamente e pare lo abbia convinto. Lui verrà a Ravenna, non si sa ancora se per lavorare o meno, ma l’importante è che verrà. E tenterà di combatterne il degrado, questo è certo. Per quanto possibile, cercherà di cambiare volto alla nostra città, Darsena o non Darsena.
Una missione complicata, una questione di cui si parla da anni. I suoistudi accademici però siamo tutti certi che gli permetteranno diaffrontare la sfida con la massima professionalità e quel pizzico difantasia che da sempre lo contraddistingue.
I risultati del suo lavoro, lo sappiamo, si vedranno solo fra moltianni, ma nel frattempo sarebbe bello anche solo immaginare comepotrebbe cambiare Ravenna dopo il suo passaggio.
I più interessati alla sua opera saranno per forza di cosa i giovani,anche perché, diciamo così, saranno quasi costretti ad interessarsene.
Ma non solo i ragazzi guardano a lui con fiducia. Lo fanno anche tutticoloro che hanno amato e sanno apprezzare la bellezza degli spazipubblici. Spazi, che non saranno più come prima, c’è da giurarci.
Lui non è solo un professionista, ma è una star. Un nome da molticonsiderato fuori dalla portata di Ravenna e anche per questo non sonomancate le polemiche e gli inviti a rivolgersi a qualcuno di menofamoso e magari di più “economico”. Qualcuno del panorama locale,magari.
Ma il nostro Sindaco, lo sappiamo, vuole solo il meglio, anche perchéquesto tema gli è particolarmente caro essendo al centro del suoleggendario programma di mandato. Che poi, in effetti, è vicino allascadenza. Con tutta probabilità, comunque, Matteucci avrà adisposizione altri cinque anni, e allora chissà quante altre voltepotrà collaborare con lui e magari risolvere finalmente il “problema”della stazione. In fondo comune un po’ a tutte le città d’Italia.Soprattutto dove c’è un sottopassaggio come quello di Ravenna, cosìbuio e degradato, che non usa mai nessuno.
Va bene, basta con i sogni, tra pochi giorni lo vedremo di fronte anoi, in carne e ossa. Finalmente Paolo Crepet sarà a Ravenna perspiegare ai giovani le ordinanze del sindaco contro alcol e droga ediscutere del loro disagio.
Come dite, Calatrava? Ma cosa avevate capito?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24