sabato
14 Febbraio 2026
Rubrica L'osservatorio

Costruire cose vicino ad altre cose uguali

Condividi

Notizie da Ravenna, città che fa di tutto per ripetere all’infinito le stesse cose.

– Sono partiti per esempio i lavori per realizzare un nuovo supermercato in via Trieste, a poche centinaia di metri da un altro supermercato da una parte e a poche centinaia di metri da un supermercato dall’altra, che a sua volta è a poche centinaia di metri da altri due supermercati, che a loro volta sono vicini ad altri tre supermercati. Mentre è già arrivato il via libera per il progetto di un nuovo supermercato che sorgerà a due passi dal primo della lista.

– L’ossessione del sindaco – ho letto su Ravenna&dintorni – è quella di realizzare un altro ponte sul canale Candiano per risolvere i problemi di traffico che non riesce a gestire il ponte sul canale che già c’è, a poche centinaia di metri da dove si vorrebbe costruire il secondo. Tutti sono d’accordo, e probabilmente anch’io. Però mi pare che faccia ridere.

– Stiamo vivendo in una città che è diventata suo malgrado una barzelletta vivente per il cantiere rimasto a metà (e chissà per quanto lo resterà ancora) di un palazzetto dello sport che si è voluto realizzare letteralmente di fianco al palazzetto dello sport già esistente.

– C’è molta discussione a Ravenna e dintorni in questi giorni per il nuovo piano particolareggiato del traffico di via Faentina, quello che rifinirebbe la viabilità di 800 metri della strada. La soluzione principe? Realizzare una rotonda in via Agro Pontino, che sarebbe a metà strada tra altre due rotonde, a due passi da entrambe.

– Per fortuna, almeno, che anche di scuole ne abbiamo costruite vicino ad altre scuole. Così gli studenti della Camerani possono andare alla Torre e alla Don Minzoni quando si guasta l’impianto di riscaldamento. Come è successo proprio in questi giorni a Ravenna, anno domini 2026…

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi