Dal mare inquinato al sottopasso fantasma

Ed eccoci al tradizionale appuntamento delle dichiarazioni più belle del mese. Tutte, non mi stancherò mai di ripeterlo, assolutamente vere e riportate testualmente.

«Diciamo no alla chiusura della polizia provinciale» (Dico, la polizia provinciale. Fortuna che c’è la Cgil).

«Dal primo campionamento delle acque marine eseguito da Arpa lo scorso 25 maggio è emerso il superamento dei valori di enterococchi intestinali in quattro punti del nostro litorale. Tale situazione ha fatto scattare l’adozione, a scopo cautelativo, del divieto temporaneo di balneazione nei tratti di mare suddetti, fino al rientro dei valori nella norma» (Lo scrive il Comune di Ravenna, tradotto significa che non si può fare il bagno perché c’è della merda nel mare. Ma sai te la novità…).

«Quest’anno non mi viene W IL 1 MAGGIO:troppa disoccupazione. E allora: 1 MAGGIO IMPEGNO DI TUTTI PER CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO» (tratto dal temino di un compagno di mio nipote di quarta elementare. Ah no, scusate, è il sindaco Matteucci).

«[…] Ho tanti amici omosessuali […]» (l’ha detto davvero, l’esponente delle Sentinelle in Piedi di Ravenna, Mirko De Carli, come premessa per poi dire che non dovrebbero avere gli stessi diritti degli eterosessuali).

«[…] Le aree verdi assomigliano più a zone palustri, manca solo la canna. I marciapiedi sono pieni d’erbacce. Le strade, le piazze, come buona parte della città sono sporche, dove cittadini maleducati scorrazzano impuniti. Ci sono poi aree verdi dove l’erba viene tagliata e lasciata sul posto nonostante si sia intervenuti a svolgere il taglio con erba alta più di 50 centimetri. I Ravennati che hanno avuto la fortuna della raccolta dell’erba e ammucchiata sul posto si sono dovuti assorbire i miasmi di questi mucchi che lasciati sul posto per 3/4 giorni sono diventati come letame […]» (un lucidissimo Luciano Fosci – ex segretario comunale della Lega e che ora si firma Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale – si lamenta col sindaco sui problemoni di Ravenna).

«Potrebbe essere pronto tra un anno» (L’assessore Asioli parla del sottopassaggio dai binari alla testata del Candiano. Ah ah. Un nuovo sottopasso da un milione di euro che dovrebbero pagare di tasca propria le Ferrovie?).

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24