Dall’inflazione immaginata alle sorti dell’ex direttore dell’Aifa

Ci sono tre fatti accaduti nelle ultime settimane da queste parti che mi hanno fatto riflettere. E nessuno dei tre ha a che fare con il festival di Sanremo.

– L’assessora alle Politiche per le famiglie del Comune di Ravenna, intervistata da questo settimanale, contesta i dati dell’Istat e dice che non le sembra che qui l’inflazione sia così aumentata, che la nostra città sia poi così più cara delle altre. Interessante, mi sono detto. Soprattutto se lo dichiara una che nel 2022 ha visto aumentare (per via di una delle ultime leggi del Governo Draghi) la propria indennità (come tutti gli altri assessori) del 45 percento, quest’anno del 68 percento (in effetti sì, più dell’inazione), in attesa che dal 2024 entri a regime il passaggio denitivo dai 3.217,24 del 2021 a 6.624 euro lordi al mese. Non c’è poi così tanta inflazione per loro, in effetti.

– Il sindaco Michele de Pascale ha deciso di riassegnare alcune deleghe, compresa la sua alle Grandi Infrastrutture. Si era rotto il cazzo delle critiche per i ritardi del ponte di Savarna e del palazzetto. Ora potete prendervela direttamente con l’assessora competente, come per tutti gli altri cantieri fermi o in ritardo di Ravenna.

– Appena silurato dal nuovo Governo dal proprio incarico di direttore dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini dal 1° febbraio guida l’Unità operativa complessa “Qualità e Governo Clinico” dell’Ausl Romagna, che per pagare il suo incarico di 5 anni ha impegnato 730.000 euro. Il centrodestra insorge (si tratta di un uomo considerato di sinistra, voluto dall’ex ministro Speranza e in polemica con il nuovo governo sulla linea da tenere per la campagna vaccinale anti Covid) ma l’Ausl replica con convinzione, ricordando che in questi anni sono stati assegnati altri 75 incarichi «senza suscitare mai alcun clamore». Ok allora, scusate.

Di certo anche per lui, l’inflazione non sarà comunque un problema…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24