sabato
27 Dicembre 2025
Rubrica L'osservatorio

Alcuni desideri per il 2026 per Ravenna e dintorni

Condividi

Ed eccoci ancora una volta alla lista dei desideri di fine anno, per rendere tutti insieme Ravenna una città migliore. Parto io, ma scrivete pure a redazione@ravennaedintorni.it per ulteriori desideri, i giornalisti mi inoltreranno le vostre mail.

Caro Babbo Natale, o chi per te, vorrei:

– Due, tre, quattro megaliti o rocce gonfiabili, come quelle apparse a Bologna, da mettere in mezzo a piazza Kennedy, che continua a sembrarmi sempre così vuota e così magari ne parlerebbe qualcuno anche fuori Ravenna. In alternativa, ci potremmo radere al suolo il cantiere del palasport, se le rocce giganti fossero vere…

– Sapere finalmente qual è la nuova piazza coperta di Ravenna promessa dal sindaco Barattoni in campagna elettorale.

– Parlare con le famiglie dei primi ragazzi che entreranno nel nuovo studentato ai giardini Speyer, conoscerle e spiegare che saranno loro a salvare la nostra città dal degrado, ringraziandole.

– Vedere tipo un Guggenheim al posto dell’ex dogana in darsena di città, raggiungibile dal centro con il ponte di Calatrava (Quante belle cazzate che si dicevano una volta. Ora non ci resta che chiedere di spostare i vigili dall’ex dogana per fare anche solo una misera aula studio, magari per gli stessi studenti dello studentato di cui sopra, così potranno riqualificare anche la darsena, oltre che la zona della stazione).

– Vorrei radere al suolo un pezzo di pineta sul lungomare di Marina di Ravenna e farci nascere un parcheggio multipiano a silos che così la facciamo finita e nessuno si lamenterà più.

– Vorrei non sentire parlare di Dante e/o mosaico non dico per un anno, ma almeno per un mese intero. Così, per capire se a Ravenna c’è qualcos’altro che potrebbe essere valorizzato dal punto di vista culturale e non sentire sempre le solite frasi. Ah, no, per favore, Byron non vale…

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi