Finalmente una legge di buon senso, che avvicina la politica ai cittadini

Finalmente una legge di buon senso, che va a sanare un’ingiustizia, a riconoscere la corretta importanza al lavoro di amministratore in questo periodo buio, dove tutti sembrano avere le soluzioni in tasca.

Una legge che riporta la politica vicino ai cittadini, ne senso che tutti i cittadini vorrebbero essere politici. Una legge contro la povertà, per ridare dignità al ruolo del sindaco e degli assessori, che non possono più permettersi di fare la fame.

Un modo per rimettere al centro la meritocrazia e spendere finalmente bene i fondi pubblici dello Stato.

Una battaglia vinta, di principio, per il bene di tutti i cittadini.

Finalmente, possiamo dirlo: aumentano gli stipendi di sindaci e assessori. Lo ha voluto fortemente il Governo.

Il nostro sindaco, quello di Ravenna, pare non fosse neppure interessato. Ma di fronte a una decisione dall’alto non si può certo rinunciare di arrivare a prendere (dal 1° gennaio 2024) uno stipendio di 11.040 euro lordi mensili, contro i 5.362 percepiti fino al 31 dicembre scorso (dal 1° gennaio di quest’anno sono comunque già saliti a circa 8mila).

Per fortuna, però, come detto, è una decisione che non riguarda solo i sindaci, ma tutta la giunta e anche il presidente del consiglio comunale, ci mancherebbe.

In questo periodo di caro bollette, d’altronde, qualcosa bisognava inventarsi. Non si poteva andare avanti con una busta paga da 3.217 euro (per gli assessori del Comune di Ravenna), era necessario un aumento fino allo standard di 6.600 e rotti dal 2024 in avanti. Ma già oggi per fortuna si è saliti a 4.750 euro.

Stessa busta paga per il presidente del consiglio comunale, che non poteva farcela, con quel lavoraccio, che deve avere a che fare tutti i giorni (cioè, i giorni in cui c’è il consiglio comunale) pure con l’opposizione.

Per fortuna poi che non si sono dimenticati del vicesindaco, che a Ravenna doveva accontentarsi di 4.021 euro mensili. Ma già da quest’anno gli euro lordi al mese sono saliti a 6mila e arriveranno fino a 8.280 dal 2024.

Peccato che la legislatura finisca già nel 2026, no?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24