Il meglio del 2012 in pillole Prima parte

Eccolo riassunto il 2012 ravennate. Questa è la prima parte del mio personalissimo meglio (o peggio) dell’anno. I restanti sei mesi saranno sintetizzati sul primo numero del 2013. Intanto, buone feste.

Gennaio: partono gli attesi lavori per realizzare una sala cinematografica al centro congressi di Largo Firenze. In aprile verrà inaugurato ma poi ci si accorgerà che non era a norma e in questi giorni stiamo ancora aspettando che venga riaperto. Anzi, abbiamo saputo che le cose si sono un po’ bloccate perché non tutti sarebbero d’accordo sui colori delle pareti. Ma perché non lasciamo perdere e andiamo tutti a ubriacarci nel nuovo Mariani di Bucci?
Febbraio: il mitico nevone, i giornali titolano proprio così, nevone.
Marzo: l’Omsa, che faceva calze, viene comprata da un’azienda che fa divani, ma qualcuno mi deve ancora spiegare perché me l’hanno menata così a lungo sulle operaie dell’Omsa. Cos’avevano di così speciale rispetto alle altre migliaia di cassaintegrati della nostra provincia?
Aprile: che gran casino la cosiddetta “Pasqua di sangue”. I titoli dei giornali di quel periodo recitano più o meno così: “tunisino ucciso in una sparatoria”, “morto tunisino dopo un inseguimento”, “tunisino ucciso da un proiettile”. Resta il fatto che il tunisino lo ha ucciso un carabiniere, si potrà dire ora, no?
Maggio: apre finalmente lo zoosafari della Standiana. Non se lo cagherà nessuno ma destano preoccupazione tra gli animalisti, con questo freddo e in pieno inverno, lontana dal suo habitat naturale, le condizioni di Samantha Comizzoli.
In Comune viene anche presentato il progetto della nuova piazza Kennedy: sarà a forma di sigarone, i parcheggi verranno trasferiti nel parco delle lucciole, le lucciole avranno zone a luci rosse tutte per loro e l’ex Sir verrà restaurato da Cristina Muti; nel frattempo la piazzetta delle poste e il mercato coperto verranno collegati dal by-pass del Candiano. Qualcosa del genere lo ho già scritto, lo so, ma rende bene l’idea dell’aria fritta, no?
Giugno: l’assessore a Sicurezza e Immigrazione Martina Monti è molto contestata dall’opposizione, ma al Festival delle Culture è una bomba a suonare il bongo.
[1 – continua]

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24