Il nostro comune si avvia verso la distruzione totale

Sono talmente tanti gli eventi da ricordare dell’estate che sta per concludersi che non so davvero da dove iniziare. Va beh, dal sindaco Matteucci in pellegrinaggio a Madrid. Ha accompagnato il figlio alle giornate della gioventù con i Papa Boys.

Sì, davvero. E noi a chiedergli di togliere il crocifisso dal Comune, di non finanziare la chiesa con gli oneri di urbanizzazione secondaria, di smetterla di far benedire da qualsiasi prete luoghi pubblici a caso. A questo punto meglio non calcare la mano, lasciamolo in pace, lasciamo tutto come sta, che fidatevi di me, si può sempre peggiorare. Per esempio, don Ugo curerà la programmazione del cinema Jolly. E a proposito di “cultura”, siamo spacciati: Giordano Sangiorgi del Mei ha firmato un accordo con il coordinatore di Ravenna 2019 (sì, coordinatore di Ravenna 2019, perché?) Cassani per sostenere la candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura.  Ma quale cultura poi, meglio pensare ai cassonetti sotterranei, che Hera installerà comunque in piazza Anita Garibaldi, nonostante il ritrovamento di mosaici nella zona giudicati dalla Soprintendenza «eccezionali», o qualcosa del genere. Per scavare alla ricerca di tesori del sottosuolo, però, non ci sono i soldi, e allora ci piazziamo i cassonetti, altro che museo a cielo aperto come ha proposto qualcuno, mica siamo la capitale della cultura, ci siamo solo candidati, non esageriamo. Intanto a Marina si scopre che i bagni hanno una capienza, i carabinieri contano i clienti uno ad uno, fanno multe e i politici giochicchiano con la morte di una ragazza. Forse ha proprio ragione Gianluca Benzoni, di Lista per Ravenna, quando chiede di abbassare i toni, su Marina. Anzi, dice di più: «queste dinamiche – cito testualmente – possono solo portare alla distruzione totale del nostro comune». Altro che Irene, meglio prepararsi all’evacuazione.
Infine, toglietemi una curiosità: ma è vero che il cardinal Tonini parteciperà quest’altr’anno alle sue ottave Olimpiadi?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24