La città ora non è più la stessa

C’è grande confusione in città, a Ravenna, da quando Cristina Mazzavillani Vien Dal Mare Muti ha annunciato, con una lettera piuttosto polemica ai dipendenti, che lascerà il Ravenna Festival per diventare direttrice del nuovo mercato coperto. Cioè, no, voglio dire, che lascerà il Ravenna Festival e basta, devo aver fatto confusione tra le principali notizie di questi giorni.

Quegli stessi dipendenti, innanzitutto, hanno convocato una riunione d’urgenza per cercare di capire le futuri sorti della cultura in città: “E mo’ chi caccia i soldi?”.

Poi è arrivato il sindaco, che non riesce più a dormire la notte, che trascorre invece invocando Cristina, chiedendole di ripensarci, di non abbandonarci ancora, che era troppo presto, chiedendole di proteggerci dall’alto, di restare con noi, tanto che pare sia stato il cardinale Tonini, durante una visione mistica nel corso della riunione sul bilancio del primo anno del museo Classis, a ricordargli che in realtà Cristina non è morta. Che ancora non l’ha raggiunto nel Paradiso di Ravenna, confidando al sindaco, intanto che c’era, che Dante sta apprezzando molto gli sforzi che sta facendo in vista del suo cazzo di centenario della morte, pregandogli solamente di farla finita con la chiamata pubblica dopo ‘sto benedetto 2021.

Anche le Sardine di Ravenna, davvero, hanno subìto il colpo: da quando la Cristina Muti ha deciso di lasciare il Festival non sono più le stesse, non scrivono più banalità sul loro gruppo Facebook, hanno perfino cambiato data del raduno, dando il via libera a una deroga sulle bandiere: l’unica consentita sarà quella del Ravenna Festival.

Le parrucchiere di Ravenna stanno pensando a un flash mob per chiedere che le foto di Cristina possano continuare a essere pubblicate sui giornali secondo un calendario prestabilito, per continuare così a promuovere tra la cittadinanza le tinte blu e viola.

Il Maestro Muti, infine, è caduto dal pero: non sapeva proprio che la moglie fosse la presidente del suo Festival.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24