lunedì
15 Settembre 2025
Rubrica L'osservatorio

La mia lista di regali per Babbo Natale

Condividi

Caro Babbo Natale,
ecco la lista dei regali che mi piacerebbe tanto ricevere quest’anno.

– Lampioni stroboscopici a basso consumo accesi tutta la notte, se possibile che possano proiettare endecasillabi danteschi sui marciapiedi, che ancora non li so tutti a memoria. E sicuramente farebbero scappare i ladri.

– Un altro rigassificatore. Anzi no, che dico, un rigassificatore per ogni lido, che ognuno ha una sua identità e una sua dignita, come ben sa il Comune che anni fa ha pagato con i nostri soldi una ricerca per scoprirlo. Un rigassificatore mi pare l’unico modo tra l’altro per riuscire a riqualificare l’arredo urbano e a completare le piste ciclabili dei nostri lidi, in effetti, che tanto paga Snam.

– Una pista del ghiaccio non di inverno in piazza Kennedy, eh no, troppo facile e si consuma troppo poco. La voglio d’estate, se avete le palle, al beach sta- dium di Marina di Ravenna.

– E un Jova Beach Party invece d’inverno, che altrimenti è un mortorio. Alla Rocca Brancaleone, quando sarà coperta, come ci avevano promesso.

– Un ponte tutto d’oro a Grattacoppa, che se lo meritano. E forse si fa anche prima.

– Un ritocchino agli stipendi dei nostri amministratori, che l’ultimo aumento non basta di fronte a questa inflazione.

– Un asfalto che non vada in frantumi con la pioggia, che a volte – incredibile a dirsi in questo periodo di cambiamenti climatici – piove. Oppure pneumatici nuovi per ogni buca presa, grazie.

– Un’onorificenza dal prefetto, che mi pare non sia poi così complicato. Quando avevo 16 anni, ho aiu- tato una vecchietta immaginaria ad attraversare via San Gaetanino, lo giuro.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi