La retorica del campione in politica

Esiste una cosa peggiore di uno sportivo che si butta in politica? Forse solo un politico che vuole fare sport. E noi abbiamo la sfortuna di avercela in casa, qui, Josefa Idem, tedesca che però ora è ravennate, che tutti amiamo e a cui vogliamo un gran bene perché è stata campionessa alle Olimpiadi, campionessa del mondo, ha vinto tante medaglie e ha fatto anche dei figli.
Cioè, è salita sul podio con i figli, capite. Un esempio per tutti e quindi via, dritta in parlamento con
il Pd e non scelta da Bersani, no, ma legittimata da delle primarie in cui gareggiava (per restare in tema) contro emerite sconosciute. Ora ci aspettano giorni difficili di campagna elettorale con continui paralleli con il suo vecchio mondo. «Mi piace portare in politica i valori dello sport: lealtà, rispetto delle regole, disciplina, azioni concrete», dice la Idem in una intervista che la vede contrapposta all’altra campionessa-candidata, Valentina Vezzali (che, sia chiaro, è pure molto peggio, ci mancherebbe).
E poi tranquilli, la sua prima proposta di legge sarà l’introduzione dell’insegnante di educazione fisica alle elementari.
Ma se volete farvi un’idea di come sarà la Idem da politica c’è un video realizzato appositamente che si chiama “Josefa Idem per il Partito democratico”, e che ci spiega tutto benissimo.
Dunque, c’è la telecronaca di bisteccone Galeazzi che si entusiasma giustamente per una sua vittoria in canoa, e poi della musica mentre lei parla. Cioè, non si sente lei che parla, ma solo la musica,
poi di nuovo Galeazzi che fa la telecronaca e lei che vince. Ecco la Idem per il Partito democratico.
Certo che in effetti, quando parla, tipo l’altra sera su La7, le scappa di dire cose del tipo che l’Italia praticamente è uno stato federale, per giustificare Scampia a Napoli. Ma sì, chissenefrega, in fondo
lei è una campionessa con alti principi morali, ce ne fossero in parlamento, no? E allora via, “continuare a vincere per un futuro più accogliente”, come recita lo slogan su uno dei suoi manifesti.
Un altro originale parallelo con la sua carriera agonistica per giustificare il fatto che la Idem è capolista per il senato in Emilia-Romagna. E c’è chi dice che sarà ministro. Dello sport naturalmente.
Sperando che faccia meglio di quando fu assessore a Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24