Le città dell’Ucraina e il consiglio comunale

Pensate che meraviglia, il consiglio comunale. Quel luogo dove puoi far finta davvero di contare qualcosa. Anche nella sperduta Ravenna. Anche per la guerra in Ucraina.

Succede, per esempio, che un signore di 80 e rotti anni proponga un banale documento in cui si propone di stringere “Relazioni solidali con le città portuali dell’Ucraina, a partire da Odessa e Mariupol”. Una delibera approvata dalla giunta, con la quale “si intende avviare – cito testualmente – proposte di scambi e relazioni solidali con le città portuali dell’Ucraina, verificando e promuovendo la possibilità di raggiungere un gemellaggio con almeno una di queste città, a partire da Odessa e Mariupol”.

Durante il dibattito in consiglio però, il testo della delibera può capitare che venga modificato perché non sia mai che qualcuno potesse pensare che ci si stia per gemellare con i russi, visto che Odessa e Mariupol sono di fatto occupate, e così, zac, viene eliminato ogni riferimento a città realmente esistenti, puntando invece su una qualsiasi città ”libera” (ucraina), preferibilmente portuale.

Cito poi dal dibattito in consiglio comunale, riportato dall’ufficio stampa: «[…] il gruppo Lista de Pascale ha affermato che la delibera va votata perché molto importante, così come lo sono i gemellaggi che sono un atto di solidarietà enorme, sottolineando che anche se si tratta di città occupate dai russi sono pur sempre ucraine […] Il gruppo Lega Salvini premier ha evidenziato che occorre prestare attenzione all’aspetto economico delle realtà portuali di Ravenna, perché i russi potrebbero interpretare questa delibera come una ritorsione nei loro confronti e mettere in difficoltà il comparto portuale […] Il gruppo Pd ha ritenuto la delibera molto opportuna, non solo come segno di solidarietà e vicinanza verso un popolo che sta vivendo grandi devastazioni, ma come segno concreto per azioni che possano poi portare alla ricostruzione […]».

Che mondo meraviglioso, quello del consiglio comunale…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24