Alcune dichiarazioni che non vorrei vi foste persi, in questi giorni di convulsa campagna elettorale.
«Pioggia e sole fanno crescere la vegetazione. Il meteo ci impedisce di intervenire». (È disperato, l’assessore competente al Verde del Comune di Ravenna, Igor Gallonetto, mentre ci spiega il processo di crescita dell’erba, cercando di giustificarsi per le praterie di erba alta due metri diffuse un po’ su tutto il territorio provinciale. E tranquillizzandoci comunque sul fatto che ci sarebbero una ventina di squadre al lavoro, sperando che non continuino però pioggia e sole, sole e pioggia, che se no è un casino).
«Con coerenza e rispetto verso chi mi ha sempre sostenuto, faccio un passo elegante di lato e mi dedico ad altri impegni. Rimane l’amarezza: la Lega perde il suo capogruppo, il più votato del 2021». (Un minuto di silenzio per l’addio alla scena politica locale di Gianfilippo Nicola Rolando, già duca di San Bernardino, elevato al rango di principe nel 2020, che ricorderemo anche per aver paragonato i trans a chi fa sesso con gli animali, o qualcosa del genere. Ma la lista delle sue dichiarazioni da ricordare sarebbe troppo lunga, per questo misero spazio che ho a disposizione…).
«Lavora presso Candidata per il Partito Democratico con Alessandro Barattoni Sindaco». (In terza persona, su Facebook, l’assessora Federica Del Conte si smarca così da alcune polemiche per un presunto abuso di posizione dominante – per intenderci – in quanto appunto assessora che faceva campagna elettorale per se stessa, candidata al prossimo consiglio comunale. Così, cambiando semplicemente lavoro su Facebook. E informandoci in questo modo che il Comune di Ravenna è praticamente senza un assessore all’Edilizia e all’Urbanistica da aprile. Solo da aprile? Potrebbe dire qualcuno…)