venerdì
06 Febbraio 2026
Rubrica L'osservatorio

Marina di Ravenna ha perso appeal? Chissà come mai…

Condividi

Incredibile, pare che ci sia qualche imprenditore che ha alzato la voce, lamentandosi per il fatto che Marina di Ravenna avrebbe perso il suo appeal. Ma dai?
Forse lo si poteva intuire da alcune cose. Tipo:

– Il restyling pensato per viale delle Nazioni era brutto quando è stato inaugurato ai tempi del sindaco Mercatali (o era “già” Matteucci?), figuriamoci com’è invecchiato ora.

– D’estate si può parcheggiare liberamente a svariati chilometri di distanza dalle spiagge, in un piazzale sotto il sole, teatro spesso di furti, per poi affollarsi ad aspettare un navetto che non si sa bene a che ora arriva oppure andare al mare a piedi, in ciabatte, con svariati borsoni, smadonnando allegramente. Un parcheggio multipiano a ridosso del lungomare come in qualsiasi altro posto no, non è stato possibile farlo in mezzo secolo.

– In pieno centro, dove c’era una discoteca molto frequentata (si chiamava Xenos, per i più giovani), è da un tot di anni che ora c’è un terreno abbandonato, chiuso come una sorta di cantiere permanente, da dove fuoriescono di sera spesso dei simpatici topolini.

– Non ci si arriva in bicicletta da Ravenna (se non passando da Punta Marina, che non è la stessa cosa).

– In piena stagione estiva, tra strisce in terra contrastanti, messaggi poco chiari nei display, telecamere, segnali di divieto, quando arrivi in auto sul lungomare o ti spari o torni verso Ravenna o preso dalla disperazione opti per Punta Marina o Lido Adriano.

– Il porto turistico Marinara mantiene intatto quel fascino retrò che fa tanto Paesi dell’Est Europa anni novanta.

– Lungo la diga, a ridosso della spiaggia, restano alcuni stabili abbandonati dove, in una normale località turistica, potrebbero esserci locali di vario tipo (doveva trasferirsi la discoteca Hemingway, ma il progetto è svanito nel nulla). Ma pare che ora ci faranno degli uffici…

– Siamo in attesa di un progetto di riqualificazione della zona delle pescherie, che ci vuole poco a renderla una cosa presa d’assalto giorno e notte.

– Abbiamo un lungocanale fino al faro che in qualsiasi altro posto sarebbe il luogo prediletto per una passeggiata. A Marina invece bisognerà aspettare il progetto promesso dal nuovo sindaco.

Altro da segnalare?

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi